PROGETTI DI RICERCA

l’Associazione ha finanziato ricerche nei seguenti campi:

2012) Sostegno allo Studio di fase II randomizzato di dosi multiple di palonosetron in associazione con aprepitant verso dosi multiple di palonosetron da solo nel prevenire la nausea ed il vomito da chemioterapia in pazienti con leucemia mieloide acuta o con sindrome mielodisplasica ad alto rischio trattati con chemioterapia a giorni multipli

(2010) contributo a sostegno delle attività di ricerca per una figura di biologo o biotecnologo nell’ambito del progetto di ricerca sul carcinoma polmonare presso il laboratorio universitario del Dipartimento di Scienze Tecnologiche Biologiche ed Ambientali dell’Università del Salento attivato nel Padiglione Oncologico “Giovanni Paolo II” del P.O. Vito Fazzi di Lecce.

(2009) Sostegno alle attività del G.I.S.L. (Gruppo Italiano Studio Linfomi), del G.I.S.L. Trial Office e dell’Intergruppo italiano per lo Studio dei Linfomi.

Sostegno al Laboratorio di Oncologia Molecolare dell’Università di Modena e Reggio Emilia per effettuare ricerche sulla proteomica dei tumori ovarici e mammari.

Progetto “Adotta un Ricercatore” e “Spazio alla Ricerca” a sostegno della ricerca oncologica a Modena: in particolare finanziamento di due posti da ricercatore della durata di 5 anni, di 2 posti da ricercatore della durata di tre anni e di n. 10 assegni di ricerca biennali assegnati a giovani studiosi impegnati all’interno del Dipartimento Misto di Oncologia ed Ematologia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Studio dell’influenza delle comorbidità sulla sopravvivenza del tumore della mammella. (In collaborazione con il Registro Tumori di Reggio Emilia).

Valutazione sull’uso della RMN nel tumore della mammella trattato con terapia neoadiuvante: predittività della riposta alla terapia ed eventuale overtreatment delle pazienti.

Studio di popolazione sul tumori della tiroide: quali cause per l’aumento dell’incidenza del tumore a Modena e provincia?

Differenze geografiche nell’incidenza del tumore nelle province emiliane di Modena, Reggio Emilia, Parma, Ferrara e nelle province della Romagna Forlì-Cesena, Rimini Ravenna.

Studio sulla sopravvivenza nella malattia metastatica della mammella: I dati del Registro Tumori di Modena.

Studio S222: è uno studio di farmacoprevenzione per i soggetti ad alto rischio per carcinoma mammario, in collaborazione con l’IEO di Milano.

Studio internazionale IBIS II(Prevenzione): è uno studio di farmacoprevenzione per i soggetti ad alto rischio per carcinoma mammario in collaborazione con l’IEO di Milano.

Valutazione dell’impatto dello screening mammografico: mortalità e stadiazione e uso della chirurgia conservativa”. (in collaborazione con CSPO-Firenze).

Incidenza e caratteristiche delle malattie mieloproliferative croniche e delle mielodisplasie nella provincia di Modena: studio high-resolution.

Influenza della densità mammografica sui caratteri d’esordio nella neoplasia mammaria”.

Body Mass Index nella popolazione femminile di Modena e provincia che aderisce al programma di screening mammografico di popolazione” (in collaborazione con il Servizio Screening Mammografico di Modena e provincia e finanziato dalla Regione Emilia Romagna).

La Rete Nazionale dei Registri Tumori: indicatori e controllo del Cancro in Italia. Studio ACC-rete ed Eurocare 5 high resolution per il tumore della mammella, polmone e melanoma (in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e INT di Milano).

Sperimentazione di un sistema tempestivo di rilevazione e diffusione dei dati di sopravvivenza per tumore” (in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità.

Incidenza tumorale nei residenti nell’area circostante l’inceneritore: uno studio ecologico a Modena negli anni 1991-2005.

Monitoraggio delle attività dei servizi di screening della mammella e della cervice uterina” (in collaborazione con la Regione Emilia Romagna).

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

PROGETTI DI RICERCA

I progetti di ricerca che abbiamo sostenuto
VAI

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

Tutti i nostri articoli pubblicati sulle riviste scientifiche
VAI

BORSE DI STUDIO E STAGE ALL'ESTERO

Borse di studio e stage all'estero per ricercatori finanziati dall'Associazione
VAI

PREMI DI STUDIO

Premi di studio per la lotta contro i tumori
VAI

PREMIO "PIER CAMILLO BECCARIA"

Conferito ogni anno ad un illustre studioso che si è distinto nella lotta contro i tumori
VAI